Giovedì 18 aprile, alle 20, al Museo al Carcere Borbonico, “Genius Loci” ha consegnato ai Musei Civici un autoritratto in acquarello su carta di Antonino Ragona
Giovedì 18 aprile, alle 20, al Museo al Carcere Borbonico, su iniziativa di “Genius Loci” è stato consegnato ai Musei civici (di cui il Carcere Borbonico fa parte) un autoritratto a pastello di cm 30 x 36 circa del prof. Antonino Ragona, ceramista e ceramologo di fama mondiale, fondatore del Museo della ceramica e “padre” delle decorazioni in maiolica delle alzate della monumentale Scala di Santa Maria del Monte, ma anche di alcuni dei più significativi disegni della Scala illuminata, scomparso il 23 agosto 2011 a 94 anni. Insieme all’autoritratto, donato con liberalità dalla figlia Antonella a Genius Loci, sono stati consegnati ai Musei le riproduzioni di quattro disegni su cartoncino nero, con cornice dorata, riproducenti disegni originali della “Scala Illuminata” creati da Antonino Ragona.
“Un gigante – afferma il presidente Iudica – a cui la nostra città devo moltissimo e che merita la nostra gratitudine e memoria”.