Un’iniziativa che rafforza l’impegno di Genius Loci nel valorizzare gli spazi urbani attraverso l’arte contemporanea.
Caltagirone Mille Scale, è un progetto di rigenerazione urbana che va ad inserirsi e connettersi con quello precedente “RigererArt”, pensato appunto per la riqualificazione dei quartieri del centro storico di Caltagirone attraverso la street art con la realizzazione di murales che hanno invaso di colore e arte le pareti grigie di vecchi edifici.
L’idea è quella di continuare ad utilizzare l’arte urbana contemporanea per valorizzare Caltagirone con una proposta che da un lato vada a riqualificare quei quartieri abbandonati stimolando riflessioni sulla riappropriazione dei luoghi urbani e collettivi, dall’altro vada ad arricchire l’offerta culturale turistica di una Città già nota per la sua arte, la sua storia e la sua architettura.
“Caltagirone Mille Scale” è un ambizioso progetto di “Stair Street Art”, ossia l’arte di dipingere e decorare le scale.
Dunque, questa volta protagoniste dell’intervento artistico sono le diverse scalinate che costituiscono il sistema viario dei quartieri del nostro centro storico. L’obiettivo? creare un vero museo “en plein air” ricco di opere, di artisti ed infiniti colori.
Un percorso di riqualificazione che possa provocare stupore, a chi passeggia per Caltagirone, davanti la scoperta inaspettata di un’opera d’arte che arricchisce ulteriormente la nostra città.
Il progetto si dipanerà nel tempo in diversi interventi dove vari artisti trasformeranno le grigie scale del centro storico in delle enormi tele su cui dipingere i colori dell’arcobaleno.
Non soltanto i muri, dunque, ma anche le scalinate diventano opere d’arte che possiamo ammirare e scoprire andando in giro per Caltagirone.