Consegnate due opere del maestro Olindo Scuto al Museo Regionale della Ceramica
Mercoledì 28 aprile, l’associazione Genius Loci ha consegnato al Museo della Ceramica di Caltagirone due opere di Olindo Scuto, grande maestro figurinaio calatino discendente della famiglia Bongiovanni – Vaccaro.
Le due figurine in terracotta acroma, donate all’Associazione dal collezionista Francesco Iudica, rappresentano un’anziana donna con scialle e con scaldino ai piedi, seduta su uno sgabello cilindrico e un vecchio ciabattino al lavoro, anche lui su uno sgabello. Durante la cerimonia di consegna è stato più volte sottolineato, dall’Amministrazione Comunale e dal dirigente del Museo, come la donazione sia da stata un vero e proprio atto d’amore per la nostra comunità in grado di arricchire l’offerta culturale del museo nonché la memoria della nostra tradizione.
“Anche in altre circostanze come questa – conclude il presidente di Genius Loci, Maurizio Pedi – la nostra associazione si è vista riconoscere, da munifici donatori, il valore etico di garante della destinazione delle opere donate alla migliore fruizione pubblica. Ciò è per noi motivo di orgoglio e di forte responsabilità. L’auspicio è che, raccogliendo questi esempi, altri gesti generosi possano seguire”.
Foto di Andrea Annaloro