Con i soci Junior al Giardino Spadaro

Cercando di stimolare l’attenzione dei “giovanissimi” verso il rispetto del bene comune sabato 13 marzo ha avuto luogo presso il Giardino Spadaro un incontro con i nostri soci junior

La visita, finalizzata ad una doppia valenza, ha messo in evidenza come un luogo non utilizzato da anni diventi, purtroppo, anche oggetto di atti vandalici da parte di chi, privo di “educazione civica”, non ha rispetto per la Città. La doppia valenza è mirata quindi alla sensibilizzazione dei ragazzi, che ci auguriamo vedranno e vivranno gli spazi con occhio diverso, ed alla conoscenza della storia dei luoghi che ci appartengono.
.
Il Socio Arch. Luigi Prezzavento ha raccontato, trasmettendo ai presenti la passione di chi ama la propria Città, la storia di questo affascinante luogo.
Era presente anche l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Antonio Montemagno che, porgendo i saluti ed il ringraziamento al “Genius Loci” per l’impegno costruttivo a favore di Caltagirone, ha presentato i ragazzi vincitori del bando per la prossima gestione del Giardino Spadaro.
Altro messaggio importante è stato quello dei due giovani Architetti che si occuperanno del progetto di riqualificazione dei luoghi: Andrea Ingrassia e Michela Arrogante. I quali, con l’obiettivo primario del rispetto dei luoghi e della storia, prima di iniziare la fase progettuale si sono documentati consultando testi ed ascoltando esperti conoscitori del luogo per evitare “violenze” storico-urbanistiche.
.
La nostra azione, in quello scrigno di tesori, continuerà a breve insieme ai piccoli soci con la consegna all’Amministrazione Comunale e quindi alla Città dei  nuovi sedili, da sostituire a quelli vandalizzati.
I nuovi sedili sono stati realizzati in terracotta, fedelmente agli originali, dal nostro generoso socio Maestro Vincenzo Ripullo.